L’elezione del nuovo Senato

Scarica l'articolo in formato PDF

Aggiornato al 30 giugno 2016

 

Il presente dossier è dedicato ad un tema di grande attualità e di rilievo per il sistema istituzionale: le nuove norme relative all’elezione del Senato introdotte dal disegno di legge costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato in via definitiva il 12 aprile 2016.

L’argomento è stato oggetto di importati riflessioni accademiche e, pertanto, si è ritenuto di segnalare alcuni contributi editoriali pubblicati in altre riviste on line che hanno analizzato il contenuto delle nuove disposizioni, evidenziandone novità e criticità, aprendo così un interessante confronto utile per lo studio e l’approfondimento della materia.

Negli articoli selezionati il dibattito dottrinale sul nuovo bicameralismo disegnato dalla riforma costituzionale è incentrato, in particolare, sul ruolo che è chiamato a svolgere il nuovo Senato, sulla composizione dell’organo, sul procedimento elettorale e sui problemi interpretativi.

Il dossier è suddiviso in atti e articoli di approfondimento, organizzati in ordine alfabetico per autore.

 

Atti

 

TESTO LEGGE COSTITUZIONALE

Testo di legge costituzionale approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, recante: «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione». (GU n. 88 del 15-4-2016).

Testo a fronte con la Costituzione vigente. Pubblicato dalla Camera dei deputati – Servizio studi. Maggio 2016.

 

Approfondimenti[1]

 

Anzon Demmig Adele, Perché non convincono le ragioni del no al referendum costituzionale, in rivista on line Associazione italiana dei Costituzionalisti, 17 giugno 2016.

Aa. Vv., Una proposta per l’elezione del nuovo Senato, in rivista on line Astrid, 11 settembre 2015.

Bin Roberto, L’elezione indiretta del Senato: la peggiore delle soluzioni possibili in rivista on line Forum di quaderni costituzionali, 20 marzo 2015.

Castelli Luca, Le buone ragioni dell’elezione indiretta del Senato, in rivista on line Federalismi.it, 23 settembre 2015.

Castelli Luca, Le (ambigue) modalità di elezione dei senatori: scelta consiliare o designazione popolare?, in rivista on line Italian Papers on Federalism, numero 3/2015.

Catalani Elisabetta, Il disegno di legge costituzionale Boschi Renzi: Il primo passo di una riforma complessa,  in rivista on line Osservatorio sulle fonti, numero 1/2016.

Cerrina Feroni Ginevra, Difetti e pregi, di metodo e di merito, della riforma comunque da salvare , in rivista on line Astrid,  15 febbraio 2016.

Conti Gian Luca, Regolamenti parlamentari e superamento del bicameralismo paritario. La composizione delle camere , in rivista on line Osservatorio delle fonti, numero 3/2015.

D’Atena Antonio, Un’ipotesi di legge elettorale per il Senato:  la proposta elaborata dagli allievi del XXVIII Corso ISLE, in rivista on line Osservatorio costituzionale dell’Associazione italiana costituzionalisti, 23  giugno 2016.

De Santis Valeria, La “doppia investitura” dei senatori consiglieri e le difficoltà di rappresentare “al centro” le istituzioni territoriali. Considerazioni sull’emendamento all’art. 2, co. 5 del d.d.l. cost. n. 1429-B, in rivista on line Forum di Quaderni costituzionali, 24 novembre 2015.

Di Gesù Iacopo, Problematiche aperte riguardanti il testo di riforma costituzionale Renzi- Boschi, in rivista on line Italian Papers on federalism, numero 3/2015.

Evangelisti Alberto, Il DDL Boschi: riforma in attesa di giudizio (referendario), in rivista on line Forum di Quaderni costituzionali, 26 aprile 2016.

Gianfrancesco Eduardo, Risposte ai quesiti del Forum Diritti regionali sul disegno di legge costituzionale recante «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione» in rivista on line Diritti regionali, fascicolo II, 26 gennaio 2016.

Giangaspero Paolo, Risposte ai quesiti del Forum Diritti regionali sul disegno di legge costituzionale recante «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione», in rivista on line Diritti regionali, fascicolo II, 16 marzo 2016.

Grisolia Maria Cristina, Il futuro della riforma Renzi: la sua attuazione o il suo abbandono, in rivista on line Osservatorio sulle fonti, numero 1/2016.

Iacoviello Antonino, La definizione del ruolo del Senato mediante i procedimenti che ne caratterizzano la funzione di raccolto tra stato e regioni. Profili inerenti al procedimento legislativo, in rivista on line Italian Papers on federalism, 23 novembre 2015.

Lupo Nicola, Risposte ai quesiti del Forum Diritti regionali sul disegno di legge costituzionale recante «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione», in rivista on line Diritti regionali, fascicolo II, 4 aprile 2016.

Lupo Nicola, Il nuovo Senato rappresentanza e sistemi di voto, in rivista on line Amministrazione in cammino, giugno 2016.

Mangiameli Stelio, Quale ruolo del nuovo Senato: composizione, rappresentanza e procedimenti alla luce del riparto delle competenze, in rivista on line Italian Papers on Federalism, numero 3/2015.

Mastromarino Anna, Alcune (sparse e brevi) riflessioni in merito al progetto di superamento del bicameralismo paritario in approvazione alle Camere , in rivista on line Feraralismi.it, 9 marzo 2016.

Mastromarino Anna, Oltre il bicameralismo paritario italiano: alcune note di diritto comparato, in rivista on line Astrid, marzo 2016.

Pizzetti Franco, Dal bicameralismo perfetto al bicameralismo asimmetrico: il nuovo Senato della Repubblica  in rivista on line Astrid, 12 maggio 2016.

Sorrentino Federico, Sulla rappresentatività del Senato nel progetto di riforma costituzionale in rivista on line Associazione italiana dei Costituzionalisti, 4 maggio 2016.

Tarli Barbieri Giovanni, La revisione costituzione “Renzi Boschi”: note sparse sul procedimento di approvazione e sul capo VI (“isposizioni finali” della stessa), in rivista on line Osservatorio sulle fonti, 1/2016.

Zaccaria Roberto, Riforma del bicameralismo, composizione e ruolo del nuovo Senato, in rivista on line Astrid, 5 maggio 2016.



[1] Non tutti i contributi sono consultabili in quanto i link possono rimandare a riviste in abbonamento.