Archivio

Anno III, Numero 1 - 2016Scarica il numero 1 in formato PDf

Editoriale

F. Pallante

Riempire o saltare il fossato?

Saggi

G. Casalone

L’autonomia finanziaria degli enti territoriali. Riflessioni alla vigilia dei quindici anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione

R. Raus

Per una cittadinanza della lingua: promuovere la parità di genere nel linguaggio amministrativo

H. Wollmann

L’esperienza degli ordinamenti europei: un “ritorno” alle gestioni pubbliche/municipali?

Approfondimenti

A. M. Porporato

Il “nuovo” accesso civico introdotto dalla riforma Madia e i modelli di riferimento

Osservatori

LEGISLAZIONE E POLITICHE

F. d'Alonzo, A. Stroscio

Recenti proposte di modifica del Regolamento interno del Consiglio regionale del Piemonte in materia di qualità della normazione e valutazione delle politiche

STORIA

L. Provero

Nobili e re nel Piemonte altomedievale

Commenti su casi e note su giurisprudenza

C. Sartoretti

Le trivellazioni in Adriatico: alcuni punti fermi e molte questioni aperte. Sentenza della Corte Costituzionale n. 17/2016

G. Boggero

Le Province piemontesi debbono poter disporre di risorse adeguate per l'esercizio delle funzioni loro conferite

E. Bellomo

Il governo delle acque, problemi e prospettive: un recente convegno

S. Rossa

Il problematico rapporto fra l’esercizio delle funzioni delle Province e il condizionamento (di bilancio) regionale

Dossier di documentazione e approfondimento

Presentazione della Carta d'Intenti "Io Parlo e non discrimino" sottoscritta dal Consiglio regionale, dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Giunta regionale e dall'Università degli Studi di Torino

La riforma della Costituzione e il referendum costituzionale. Le città metropolitane e le province

La riforma della Costituzione e il referendum costituzionale. Le città metropolitane e le province.

Aggiornato al 10 marzo 2016.

 Scarica l'articolo in formato PDF

Le tematiche della riforma costituzionale, del riordino del sistema delle province e delle città metropolitane occupano il dibattito dottrinale essendo di attualità e di rilievo per il sistema istituzionale.

La Rivista, nei numeri 1 e 2 del 2014, aveva dedicato due dossier di approfondimento alle province, alle regioni a seguito delle proposte di modifica del Titolo V della Costituzione e al bicameralismo.[1]

Si è ritenuto importante continuare nel percorso intrapreso costruendo un nuovo dossier  che, in continuità con i precedenti - aggiornati a giugno 2014 - renda disponibile una bibliografia utile per lo studio e l’approfondimento.

A tal fine vengono segnalati articoli pubblicati su altre riviste on line a decorrere da luglio 2014.

Nella prima parte, ampio spazio è dedicato alle riflessioni accademiche che si concentrano sulla riforma della Costituzione e, specificamente, attorno al disegno di legge 1429, attualmente presso la Camera dei deputati con il numero 2613-D, il cui esame, al momento del presente lavoro, non è ancora stato iniziato.

Nella seconda parte si è posta attenzione sulla questione del referendum costituzionale e del “comitato del no” costituitosi per manifestare le ragioni di merito che portano a rifiutare le modifiche della Costituzione, contenute nel Ddl 1429.

La terza parte, infine, è dedicata alla legge Delrio per offrire alcune riflessioni sulla sua attuazione, a distanza di tempo dall’entrata in vigore nel 2014 e, pertanto, sebbene il fulcro della tematica sia rappresentato dalla città metropolitana e dalla provincia, sono stati riportati taluni articoli relativi ai comuni e alle regioni,[2] a completamento della riforma che ha riguardato gli enti territoriali.

Il dossier è suddiviso in atti e articoli di approfondimento, organizzati in ordine alfabetico per autore.

 

La riforma della Costituzione (la riforma del sistema bicamerale e la riforma del Titolo V).

Atti.

 

Disegno di Legge Costituzionale n. 1429 “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione” - Successione delle letture parlamentari.

Disegno di Legge Costituzionale n. 2613-D “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione” - Testo approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, dal Senato della Repubblica il 20 gennaio 2016 e trasmesso alla Camera il 21 gennaio 2016 - Lavori preparatori.

 

Approfondimenti[3].

 

Umberto Allegretti, Intervento al seminario di Bologna dell’11 giugno 2015 (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 26 giugno 2015.

Gaetano Azzariti, Vento di cambiamento. Verso dove?, in rivista on line costituzionalismo.it, 15 febbraio 2016.

Paola Bilancia, Rapport sur la reforme du Titre V de la deuxieme partie de la Constitution italienne, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 12 giugno 2015.

Giuditta Brunelli, La funzione legislativa bicamerale nel testo di revisione costituzionale: profili problematici, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 15 febbraio 2016.

Beniamino Caravita, Riformare (finalmente) la Costituzione del '48 per salvare la Costituzione del ’48, in rivista on line Federalismi.it, 13 gennaio 2016.

Paolo Carnevale, Intervento (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 26 giugno 2015.

Paolo Carnevale, Sul titolo delle leggi di revisione costituzionale. Prime riflessioni a margine del disegno di legge di riforma della seconda parte della costituzione attualmente in itinere, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 20 marzo 2015.

Marcello Cecchetti, Le “facce nascoste” della riforma costituzionale del regionalismo, in rivista on line Federalismi.it, 9 dicembre 2015.

Roberto Cherchi, L ’esecutivo tra effettività costituzionale e revisione costituzionale: verso la “presidenzializzazione” del Governo?,  in rivista on line costituzionalismo.it, 19 febbraio 2016.

Ines Ciolli, Appunti per l’audizione della Prof.ssa Ines Ciolli del 29 ottobre 2015 innanzi alla I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) della Camera dei Deputati, in rivista on line Osservatorio costituzionale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 5 febbraio 2016.

Paolo Colasante, Unità e diversità nel (parziale) regionalismo asimmetrico italiano, alla luce della riforma costituzionale in itinere, in rivista on line Italian Papers on Federalism n. 1-2/2015.

Enrico Cuccodoro, A proposito di alcune riflessioni sulle transizioni costituzionali contemporanee (Omaggio a Franco Modugno in occasione della Sua elezione a Giudice costituzionale),  in rivista on line Osservatorio costituzionale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 3 febbraio 2016.

Antonio D'Atena, Il riparto delle competenze tra Stato e Regioni ed il ruolo della Corte costituzionale,  in rivista on line Italian Papers on Federalism  n. 1-2/2015.

Antonio D’Atena, La specialità regionale tra deroga ed omologazione, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 15 febbraio 2016.

Antonio D’Atena, Luci ed ombre della riforma costituzionale Renzi-Boschi, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 26 giugno 2015.

Gian Candido De Martin, Luci e ombre della riforma costituzionale, in rivista on line  Amministrazione in Cammino, 19 novembre 2015.

Ugo De Siervo, Una prima lettura del progettato nuovo art.117 Cost, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 15 febbraio 2016.

Ugo De Siervo, Lettera del Presidente emerito della Corte costituzionale Ugo De Siervo ai componenti dell'Associazione italiana dei costituzionalisti sulla riforma costituzionale Renzi-Boschi,in rivista on line Astrid, gennaio 2016.

Renzo Dickmann, Appunti sul ruolo del Senato nel nuovo Parlamento repubblicano, in rivista on line Federalismi.it, 10 febbraio 2016.

Renzo Dickmann, Osservazioni sulla nuova organizzazione del processo legislativo dopo la riforma costituzionale, in rivista on line Federalismi.it, 24 febbraio 2016.

Giovanni Di Cosimo, Risposte ai quesiti del Forum di Diritti regionali sulla riforma costituzionale, in rivista  on line  Diritti regionali - Fascicolo II,  9 marzo 2016.

Carlo Fusaro, Guida al testo della riforma costituzionale. Testo a fronte commentato, pubblicato on line su stefanoceccanti.wordpress, 2 marzo 2016.

Francesco Gabriele, Il regionalismo tra crisi e riforme costituzionali, in rivista on line dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 7 novembre 2014.

Silvio Gambino, Una nuova riforma costituzionale per il Titolo V: soluzione intricata e compromesso difficile fra riassetto istituzionale ed esigenze in conflitto, in rivista on line Osservatorio costituzionale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 11 novembre 2015.

Silvio Gambino, Revisione costituzionale e riforma elettorale. Dalla democrazia costituzionale a prospettive post-costituzionali per la democrazia  italiana?, in rivista on line  Diritti regionali - Fascicolo II, 9 marzo 2016.

Eduardo Gianfrancesco, Camere del Parlamento e procedimento legislativo nel disegno di legge di revisione costituzionale del governo Renzi, in rivista on line Italian Papers on Federalism, 23 novembre 2015 (Relazione presentata in occasione della Giornata di Studio "Prospettive di riassetto delle autonomie territoriali alla luce della riforma del Titolo V in itinere" a cura di Federalismi.it, Luiss Guido Carli – Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet", Issirfa del Cnr, Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Temolo,  novembre 2015).

Tomaso Francesco Giupponi, Legge elettorale, riforma costituzionale e forma di governo, (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 24 luglio 2015.

Stefano Glinianski, Riforme costituzionali, semplificazione legislativa e garanzia di legalità, in rivista on line  Lexitalia.it, 14 gennaio 2016.

Giorgio Grasso, Le parole della Costituzione e la crisi economico-finanziaria, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 4 febbraio 2016.

Antonino Iacoviello, Il coinvolgimento del Senato nell'iter di formazione delle leggi. Il D.D.L. di riforma costituzionale come modificato dalla Camera dei deputati il 10 marzo 2015, pubblicato on line  su ISSiRFA, 19 marzo 2015.

Sara Lieto, Sullo stato di avanzamento della riforma del bicameralismo, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 7 novembre 2014.

Vincenzo Lippolis, 17 osservazioni sulla riforma del bicameralismo paritario, in rivista on line Confronti Costituzionali, 20 ottobre 2014.

Albero Lucarelli, Le Autonomie locali e la riforma Renzi-Boschi: effetti immediati, in rivista on line Federalismi.it, 24 febbraio 2016.

Giovanni Luchena, Il nuovo senato: quale rappresentanza?, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 24 ottobre 2014.

Massimo Luciani, Funzione di controllo e riforma del Senato, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 15 febbraio 2016.

Nicola Lupo, Il Presidente del Senato e la riforma costituzionale: gli effetti della mancata revisione del diritto parlamentare, in rivista on line Federalismi.it, 30 settembre 2015.

Nicola Lupo, La composizione del nuovo Senato e la sua (ancora) incerta natura,in rivista on line Italian Papers on Federalism, 1 marzo 2016.

Nicola Lupo, La (ancora) incerta natura del nuovo Senato: prevarrà il cleavage politico, territoriale o istituzionale?, in rivista on line Federalismi.it, 24 febbraio 2016.

Stelio Mangiameli, Il Titolo V della Costituzione alla luce della giurisprudenza costituzionale e delle prospettive di riforma, in rivista on line Italian Papers on Federalism  n. 1-2/2015.

Paola Marsocci, Effettività e “sincerità” della partecipazione popolare. Spunti sui cambiamenti dell’assetto costituzionale italiano, in rivista on line costituzionalismo.it, 15 febbraio 2016.

Elisa Olivito, Le inesauste ragioni e gli stridenti paradossi della governabilità, in rivista on line costituzionalismo.it, 15 febbraio 2016.

Michele Oricchio, Riforme costituzionali: urge un Senatus consultum ultimum, in rivista on line  Lexitalia.it, 14 gennaio 2015.

Simone Pajno, Il peso della mitologia politico-giuridica nelle vicende della revisione costituzionale in itinere, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 24 luglio 2014.

Simone Pajno, Audizione sul disegno di legge costituzionale A.C. 2613-B presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera, in rivista on line  Amministrazione in Cammino, 29 ottobre 2015.

Cesare Pinelli, Le funzioni del nuovo Senato in riferimento all’adesione della Repubblica all’Unione Europea, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 15 febbraio 2016.

Roberto Romboli, Le riforme e la funzione legislativa (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 4 settembre 2015.

Laura Ronchetti, Rappresentanza politica come rappresentanza costituzionale, in rivista on line costituzionalismo.it, 15 febbraio 2016.

Antonio Ruggeri, La riforma Renzi e la specialità regionale: problemi aperti e soluzioni sbagliate, ovverosia ciò che non c’è e che dovrebbe esserci e ciò che invece c’è e che non dovrebbe esserci (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 10 luglio 2015.

Antonio Ruggeri, Quali insegnamenti per la riforma costituzionale dagli sviluppi della vicenda regionale?, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 10 ottobre 2014.

Ilenia Ruggiu, Il futuro Senato della Repubblica: un contributo alla risoluzione dei problemi del bicameralismo, ma irrilevante, se non dannoso, per il regionalismo, in rivista on line costituzionalismo.it, 15 febbraio 2016.

Antonio Saitta, La forma di governo in Italia tra revisione costituzionale e nuova legge elettorale, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 17 aprile 2015.

Giovanni Serges, La potestà legislativa delle regioni nel progetto di riforma della Costituzione (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 10 luglio 2015.

Sandro Staiano, Le leggi monocamerali (o più esattamente bicamerali asimmetriche), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 15 febbraio 2016.

Vincenzo Tondi della Mura, Una riforma «semper reformanda»,in rivista on line Osservatorio costituzionale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, ottobre 2015.

Giovanni Virga, Il mezzo di “distrazione di massa” del DDL costituzionale Renzi-Boschi, in rivista on line Lexitalia.it, 24 gennaio 2016.

Mauro Volpi, Le riforme e la forma di governo (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 12 maggio 2015.

Roberto Zaccaria, Intervento al seminario AIC di Bologna, 11 giugno 2015 (III seminario A.I.C. “I costituzionalisti e le riforme”), in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 26 giugno 2015.

 

Il referendum costituzionale.

Approfondimenti[4].

 

Pasquale Costanzo, Non c’è nulla come il diffuso consenso per smuovere lo spirito di contraddizione, in rivista on line federalismi.it, 17 febbraio 2016.

Carlo Fusaro, Allegato alla "Guida al sì" al Referendum sulla riforma costituzionale, in rivista on line Astrid, 2 marzo 2016.

Domenico Gallo e Alfiero Grandi, Costituzione dei comitati locali,pubblicato on line associazione libertàegiustizia.it, 31 gennaio 2016.

Alfiero Grandi, CDC – Intervento introduttivo di Alfiero Grandi all’assemblea del 30 gennaio scorso, pubblicato on line associazione libertàegiustizia.it, 2 febbraio 2016.

Andrea Morrone, Uno, nessuno, centomila referendum costituzionali?, in rivista on line federalismi.it, 17 febbraio 2016.

Alessandro Pace, Riforma Costituzionale/LE RAGIONI DEL NO. Lettera ai Parlamentari, pubblicato on line associazione libertàegiustizia, 21 novembre 2015.

Alessandro Pace, Le ragioni del No nel Referendum sulla riforma costituzionale Renzi-Boschi, Intervento del prof. Alessandro Pace all'Assemblea del Comitato per il No nel Referendum sulla riforma costituzionale Renzi-Boschi - Aula dei gruppi parlamentari - in rivista on line Astrid, gennaio 2016.

Antonio Ruggeri, Nota minima in tema di referendum costituzionali “parziali”: un rebus risolvibile solo spostando il tiro dal piano della normazione al piano dei controlli?, in rivista on line federalismi.it, 17 febbraio 2016.

Sandro Staiano, Una sola moltitudine. Il quesito referendario e il suo oggetto nella revisione in corso, in rivista on line federalismi.it, 24 febbraio 2016.

Nadia Urbinati, Cittadinanza referendaria per fermare la controriforma, pubblicato on line associazione libertàegiustizia.it, 7 febbraio 2016.

 

Le città metropolitane e le province.

Atti.

 

LEGGE 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”.

 

Approfondimenti[5].

 

Salvatore Bianca, Dalla soppressione alla moltiplicazione e all’accrescimento delle Province Regionali Siciliane (liberi consorzi comunali e città metropolitane). Riflessioni a caldo, in rivista on line Lexitalia.it, 12 settembre 2015.

Paola Bilancia, Regioni, enti locali e riordino del sistema delle funzioni pubbliche territoriali, in rivista on line dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 10 ottobre 2014.

Marzia De Donno,  Le Regioni e le politiche di riordino territoriale locale: unioni, fusioni e altre forme associative tra comuni, contributo elaborato nell’ambito della ricerca Astrid - Cranec “Territori e autonomie: un’analisi economico-giuridica”, in rivista on line Astrid ottobre 2015.

Eugenio De Marco, Il regime costituzionale delle autonomie locali tra processi di trasformazione e prospettive di riforma, in rivista on line dell’Associazione italiana dei Costituzionalisti, 17 aprile 2015.

Diletta Dima e Anna Maria Tanda, Le Province Lombarde, capitolo della ricerca Astrid - Cranec “Territori e autonomie: un’analisi economico-giuridica”,in rivista on line Astrid, dicembre 2015.

Vittorio Ferri, Senza risorse non esiste la città metropolitana, in rivista on line La voce.info, 23 febbraio 2016.

Sergio Luigino, La fusione dei Comuni come opportunità di rilancio del sistema delle autonomie locali territoriali, in rivista on line Lexitalia.it, 26 ottobre 2015.

Nicola Niglio, Il processo ancora incompleto di riordino delle funzioni delle Province previsto dalla legge n. 56/2014 e il ricollocamento del personale disciplinato dal recente DPCM del 14/9/2015: le criticità che rischiano di compromettere la conclusione del processo di riforma, in rivista on line Lexitalia.it, 23 ottobre 2015.

Nicola Niglio, L’attuazione del processo di riordino delle Province previsto dalla legge n. 56/2014. I ritardi e gli effetti sugli equilibri di finanza pubblica, in rivista on line Lexitalia.it, 2 giugno 2015.

Nicola Niglio, Le assunzioni di personale nella P.A. e il ricollocamento del personale in esubero delle Province, in attuazione della legge n. 56/2014 e della legge di stabilità 2015, in rivista on line Lexitalia.it, 17 febbraio 2015.

Riccardo Nobile, Le competenze degli organi di governo delle province al vaglio della loro potestà statutaria, in rivista on line Lexitalia.it, 14 gennaio 2015.

Riccardo Nobile, Assegnazione delle competenze residuali e possibile riviviscenza delle giunte: due problemi posti dalla legge 7 aprile 2014, n. 56, in rivista on line Lexitalia.it, 23 settembre 2014.

Marco Orlando, Aggiornamenti sulla città metropolitana di Torino, in rivista on line Federalismi.it, 22 luglio 2015.

Francesca Palazzi, Legge Delrio e riordino delle funzioni amministrative: un primo bilancio delle leggi regionali di attuazione, contributo elaborato nell’ambito della ricerca Astrid - Cranec “Territori e autonomie: un’analisi economico-giuridica”, in rivista on line  Astrid, ottobre 2015.

Andrea Patroni Griffi, Città metropolitana: per un nuovo governo del territorio, in rivista on line Confronti Costituzionali, 23 giugno 2014. 

Franco Pizzetti, La legge Delrio: una grande riforma in un cantiere aperto. Il diverso ruolo e l’opposto destino delle città metropolitane e delle province, in rivista on line dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, 10 luglio 2015.

Anna Poggi, Il problematico contesto istituzionale e costituzionale in cui si colloca la legge 56/2014 (legge Delrio) in relazione alle diverse competenze legislative Stato-Regioni sull’attribuzione di funzioni amministrative e sulla definizione delle forme di esercizio “obbligato” delle stesse, in rivista on line  Confronti Costituzionali, 14 luglio 2014.

Luigi Spadone, Le province di secondo livello andate a elezione nel 2014: tra la riforma Delrio e la recente legge di stabilità 2015, in rivista on line Lexitalia.it, 28 gennaio 2015.

Anna Maria Tanda, La Città metropolitana di Milanocontributo elaborato nell’ambito della ricerca Astrid - Cranec “Territori e autonomie: un’analisi economico-giuridica”, in rivista on line  Astrid, dicembre 2015.

Matteo Timo, Brevi considerazioni intorno alle ricadute democratiche della legge Delrio (anche alla luce di tre ricorsi alla Corte Costituzionale e di una ordinanza di rimessione), in rivista on line Lexitalia.it, 24 marzo 2015.

Claudia Tubertini, Le Regioni e le politiche di riordino territoriale locale: Province e Città Metropolitane,contributo elaborato nell’ambito della ricerca Astrid - Cranec “Territori e autonomie: un’analisi economico-giuridica”, In rivista on line Astrid, ottobre 2015.

Giovanni Virga, Il falso funerale delle Province ed i limiti invalicabili della “spending review” (note a margine della sentenza della Corte costituzionale 24 luglio 2015 n. 188), in rivista on line Lexitalia.it, 31 agosto 2015.



[2] Cfr. Dossier di approfondimento - Quadro sinottico delle leggi regionali approvate in attuazione della legge Delrio pubblicato sul n. 3/2015 della Rivista.

[3] Non tutti i contributi sono consultabili in quanto i link possono rimandare a riviste in abbonamento.

[4] Non tutti i contributi sono consultabili in quanto i link possono rimandare a riviste in abbonamento.

[5] Non tutti i contributi sono consultabili in quanto i link possono rimandare a riviste in abbonamento.